Home / Novità e approfondimenti / Assetto Corsa Competizione è realtà! Unreal Engine 4, Blancpain e molto altro
Assetto Corsa Competizione

Assetto Corsa Competizione è realtà! Unreal Engine 4, Blancpain e molto altro

Tutto ebbe inizio da quel 29 Dicembre 2017 quando la Kunos Simulazioni fece gli auguri di buon anno a tutti gli appassionati di Assetto Corsa. In quel comunicato però non c’erano solo gli auguri, ma anche un messaggio che faceva chiaramente intendere che l’azienda stava lavorando su qualcosa di nuovo, un probabile Assetto Corsa 2. Qualche settimana fa, un altro indizio ha fatto aumentare ancora di più l’ipotesi che si trattasse di un nuovo capitolo, cioè la registrazione del dominio Assetto Corsa Competizione. Negli ultimi giorni, si è discusso molto di cosa potrebbe trattarsi (campionato e-sport, multiplayer avanzato, ecc), ma la Kunos ha deciso per fortuna di svelare tutto.

Assetto Corsa Competizione è il nome del nuovo capitolo!

Anche se personalmente l’annuncio del nuovo capitolo non mi ha sorpreso più di tanto perchè ormai era questione di tempo, sono rimasto stupefatto nel vedere già un trailer con le immagini del gioco e nel leggere che il nuovo capitolo arriverà su Steam già questa estate, anche se in versione Early Access come fu con il precedente. Ma quali sono le novità di questo nuovo titolo? La novità più importante è sicuramente quella di essere riusciti ad acquistare la licenza completa del campionato Blancpain. Ci saranno tutti i piloti, i team, le auto e i circuiti ufficiali, perfettamente riprodotti con il più alto livello di dettaglio possibile. Altra importante novità è quella di aver deciso di cambiare il motore grafico passando da quello attuale al potentissimo Unreal Engine 4. Con quest’ultimo, il gioco avrà una qualità grafica in grado di segnare un nuovo standard di realismo e d’immersione nel mondo dei titoli racing.

La presenza di condizioni meteorologiche variabili andrà a influenzare la fisica delle vetture in pista e degli stili di guida. I simdrivers potranno sperimentare le stesse emozioni provate dai piloti reali al volante dei bolidi Ferrari, Lamborghini, McLaren e di molti altri marchi prestigiosi, le cui vetture sono riprodotte nel gioco con cura maniacale. La tecnologia motion capture assicurerà una riproduzione estremamente realistica delle animazioni dei piloti e dei meccanici nei pit stop e durante il cambio di driver.

Le novità non finiscono qui! Il nuovo capitolo avrà un sistema di ranking che premierà i piloti più abili e promuoverà il fair play nelle competizioni online. Immagino un qualcosa di molto simile a ciò che offre iRacing, in questo caso però gratuitamente. I circuiti verranno realizzati usando sempre la tecnologia laserscan per assicurare la massima precisione. Anche la parte audio verrà migliorata rendendo il sound delle auto molto realistico.

L’acquisizione della licenza Blancpain GT Series è solo la punta dell’iceberg delle tante novità che saranno presenti in questo nuovo videogioco. La potenza dell’Unreal Engine 4 unita ai suggerimenti ricevuti dalla nostra community ci hanno permesso di realizzare una simulazione completamente nuova che mira a ridefinire il mondo dei videogiochi di corse, andando a migliorare tutte le caratteristiche che hanno reso Assetto Corsa così popolare e introducendo le novità richieste a gran voce dai nostri fan. Assetto Corsa Competizione è una simulazione di altissimo livello senza compromessi, così come da nostra filosofia.

 

About Dario

Dario De Vita, 26 anni, appassionato di simracing e tutto quello che riguarda il mondo dell'automobile in generale. Utilizzo i simulatori di guida fin dalla più tenera età, iniziando con GP4, passando per il primo rFactor per arrivare all'ultimo uscito Assetto Corsa, con il quale ogni anno partecipo ai più importanti campionati nazionali, anche internazionali, organizzati da portali esterni, ottenendo spesso dei buoni risultati. Sempre informato sulle ultime novità del mondo simracing. Scrivo articoli di approfondimento su diversi simulatori di guida cercando sempre di essere obbiettivo e mai di parte.

Check Also

Competizione

Competizione avrà solamente le vetture GT3

Dopo l’annuncio ufficiale di Assetto Corsa Competizione avvenuto nella giornata di ieri, sono stati ovviamente …