Home / Novità e approfondimenti / Il modding non verrà supportato su Assetto Corsa Competizione ma si potrà fare
modding

Il modding non verrà supportato su Assetto Corsa Competizione ma si potrà fare

L’annuncio di Assetto Corsa Competizione ha portato grandi gioie agli appassionati ma nello stesso momento anche forti preoccupazioni legate a degli aspetti più o meno importanti, come ad esempio quello dei contenuti e sulla possibilità di fare modding oppure no.

Su ACC il modding si potrà fare, ma sarà difficile e non supportato ufficialmente

Dopo le parole di Marco Massarutto che nella sua prima intervista dedicata ad ACC ha fatto sapere agli appassionati che nel secondo capitolo ci saranno solamente vetture GT, arrivano anche quelle di Stefano Casillo il quale fa chiarezza sulla questione modding. Sostanzialmente Casillo ci fa sapere che su Assetto Corsa Competizione si potranno creare contenuti di terze parti ma quest’ultimi non saranno supportati ufficialmente come è stato fatto con AC1, a causa della maggiore difficoltà del nuovo motore grafico Unreal Engine 4 e dalla decisione di impiegare tutte le forze per realizzare al meglio le vetture del campionato Blancpain.

Siamo totalmente consapevoli dell’importanza del modding e del suo contributo al successo di Assetto Corsa. 
E’ un modo grandioso per far emergere nuovi talenti, per far si che la comunità “suggerisca” nuove direzioni e caratteristiche agli sviluppatori e per creare un prodotto più ricco. Non è una coincidenza che alcuni dei migliori modders nella nostra comunità, adesso facciano parte del team di sviluppo della Kunos Simulazioni e contribuiscano attivamente ad Assetto Corsa Competizione.

Tuttavia, per ACC, questa caratteristica dovrà rimanere in “stand-by” per una serie di ragioni. La più importante è che abbiamo dato a noi stessi il compito, difficilissimo, di totale ricostruzione del nostro software, praticamente da zero. In un mondo dove ogni prodotto che trovate nel mercato simracing è una evoluzione di giochi che sono stati sviluppati 10-15 anni fa, il nostro approccio è quello di prendere una enorme falce e rasare tutto a zero o quasi, prima di cominciare con un nuovo progetto. ACC non è un eccezione.
Questa volta, il compito è ancora più complesso poiché usiamo, per la prima volta, un engine di terze parti che non abbiamo disegnato noi e la verità è che, considerando il tempo a disposizione per portare ACC al pubblico, abbiamo fin troppo lavoro da fare per capire come usare l’engine adeguatamente. Pensare contemporaneamente a come renderlo moddabile e supportare i modders non è facile nel tempo a disposizione.

Come potete immaginare, questo argomento è stato discusso ampiamente dal nostro team nell’ultimo anno e mezzo e – come ogni decisione – arriva con i suoi pro e contro. In qualsiasi modo la si voglia vedere, la decisione finale sarà dolorosa. Ovviamente noi siamo consapevoli e convinti di aver preso la decisione giusta, anche se perderemo gli enormi benefici di una piattaforma moddabile.

Riassumendo, non ci sarà nessuna azione mirata da parte nostra relativa al modding, né per promuoverlo, né per offrire qualsiasi tipo di supporto nei forum, ma neanche nella direzione opposta, visto che non abbiamo alcuna intenzione di bloccarlo o proibirlo nel caso in cui qualche modder particolarmente capace e intelligente riuscisse a scoprire come fare da solo.

Aspettiamoci quindi dei contenuti di terze parti molto ridotti, ma in cambio dovrebbero essere di qualità, almeno in teoria, visto che molto probabilmente chi convertiva auto e piste per AC1 provenienti da altri giochi ci penserà due volte prima di farlo di nuovo, proprio perchè il lavoro da svolgere sarà più duro e non alla portata di tutti.

About Dario

Dario De Vita, 26 anni, appassionato di simracing e tutto quello che riguarda il mondo dell'automobile in generale. Utilizzo i simulatori di guida fin dalla più tenera età, iniziando con GP4, passando per il primo rFactor per arrivare all'ultimo uscito Assetto Corsa, con il quale ogni anno partecipo ai più importanti campionati nazionali, anche internazionali, organizzati da portali esterni, ottenendo spesso dei buoni risultati. Sempre informato sulle ultime novità del mondo simracing. Scrivo articoli di approfondimento su diversi simulatori di guida cercando sempre di essere obbiettivo e mai di parte.

Check Also

Assetto Corsa Competizione

Assetto Corsa Competizione è realtà! Unreal Engine 4, Blancpain e molto altro

Tutto ebbe inizio da quel 29 Dicembre 2017 quando la Kunos Simulazioni fece gli auguri …